ASD Polisportiva COOP PARMA 1964Karate
Il maestro Shirai

Le regole del DOJO

(dalla pagina http://karategiblog.altervista.org/2015/09/le-regole-del-dojo/)

• Quando si arriva in ritardo, e la lezione è già cominciata, aspettate che l´insegnante vi dica di entrare, quindi unirsi alla classe posizionandosi in fondo al gruppo.
• Quando vi è domandato di muovervi verso un preciso punto del dojo, muovetevi sempre il più velocemente possibile.
• Non praticate mai combattimento senza che sia presente il Maestro.
• Quando praticate il combattimento contro un grado più alto, cercate di dare il meglio, mostrando rispetto per il suo grado. Se pensate di poter mettere maggior forza e impegno nel combattimento, fatelo, ma ricordate che il senpai ha ben chiaro nella sua testa il vostro grado più basso, e quindi non combatterà mai nel modo più duro.
• Non interrompete il Maestro mentre sta spiegando o durante la lezione con domande inopportune. Pensate che se voi fate così, anche gli altri si sentiranno autorizzati a farlo e ciò porterebbe confusione e deconcetrazione.
• Ricordarsi sempre che la cintura di grado più elevato ha la responsabilità di essere da giusto esempio alla cintura di livello inferiore.
• Siate sempre consapevoli e disponibili, rispettate i compagni con grado più elevato ed accettatene i consigli senza obiezioni, aiutate chi è meno esperto con diligenza, umiltà e cordialità.
• Se un vostro compagno fraintende un movimento e voi lo fate giusto non compiacetevi intimamente di questo: la pratica non deve essere vissuta egoisticamente.
• Prima di incominciare la pratica di una tecnica, rivolgersi al compagno con un inchino. A fine pratica, sempre inchinandosi, ringraziare.
• Non lasciate mai il vostro posto senza il permesso dell´insegnante. Mai camminare in mezzo ad una coppia che si sta esercitando, o di fronte all´insegnante mentre tiene la lezione.
• Rivolgetevi all´insegnante chiamandolo, a seconda dei casi: Senpai, Maestro o Sensei. Non chiamate mai l´insegnante direttamente con il suo nome.
• Il vostro gi deve essere pulito, dal momento che contiene, simbolicamente, lo sforzo della vostra pratica.
• Ascoltate attentamente le indicazioni e gli insegnamenti del vostro Maestro. Proteggete le regole del dojo come un bene prezioso. Chi non le condivide, chi non le osserva, non deve restare nel dojo.
• L´insegnante, chiunque esso sia, deve essere trattato con lo stesso rispetto che voi vi aspettereste dagli altri. Il Budo comincia e finisce con la cortesia.
• Se non potete trovare il modo di dimostrare rispetto ad una persona che vi dona il suo tempo insegnando, è meglio che non apparteniate a questo dojo.
• Durante la pratica non sbadigliate, non parlate, non state appoggiati al muro o rimanete inattivi durante la lezione. Un vero budoka è sempre attento, ben educato e concentrato al massimo su quello che deve fare.
• Per motivi di igiene e sicurezza, non indossate orecchini, collane, braccialetti o orologi durante l´allenamento. Siate sempre attenti ad avere il corpo e i piedi puliti. È buona regola lavarsi i piedi prima di entrare in palestra. Durante l´allenamento si lavora spesso a stretto contatto con gli altri. Nessuno ama allenarsi con chi è sporco. Ricordatevi inoltre che non è bene allenarsi con lo stomaco pieno, evitate di mangiare e bere prima della lezione.
• La puntualità è categorica. La lezione inizia sempre rigorosamente negli orari indicati ed è pertanto necessario ritrovarsi nel dojo almeno mezz´ora prima ed entrare nella classe pronti per iniziare. Perdere tempo vestendosi a lezione iniziata non è rispettoso verso il maestro e i compagni.
• Nel dojo sono ammesse soltanto persone concentrate che intendono praticare la Via nel rispetto di se stessi e degli altri, chi venisse con altre intenzioni dev´essere invitato a rifletterci prima.
• Al termine della lezione lasciare il dojo in silenzio cercando di riflettere e meditare sulla lezione fatta.
• È essenziale conservare il medesimo comportamento anche negli spogliatoi parlando con un tono di voce moderato.
• È di norma fatto divieto di dimostrare tecniche all´esterno del dojo se non espressamente autorizzati dal proprio Maestro.

Karate