ASD Polisportiva COOP PARMA 1964La Polisportiva
I riconoscimenti

I CORSI

Downloads

La psicologia e lo sport

Marcella Bassan, nata a Parma il 22/01/1982 è cresciuta nelle fila della Polisportiva Coop Consumatori Nord Est a cui è approdata all'età di 15 anni. E' da sempre vissuta con lo sport, da prima dilettandosi in diverse discipline sportive, tra cui il nuoto, il tiro con l'arco e la pallamano, successivamente dedicandosi completamente alla pallavolo, arrivando a disputare campionati di alto livello come quello di serie B2.

All'età di 18 anni, in contemporanea alla sua attività di giocatrice, intraprende la strada di allenatrice della sezione pallavolo, cercando di trasmettere la sua passione alle nuove leve del volley, inizialmente con corsi pomeridiani nelle scuole della città e successivamente con le squadre giovanili della Polisportiva con atlete dai 10 ai 18 anni, aggiudicandosi numerose vittorie nei campionati provinciali e regionali. Dopo essersi diplomata nel 2001 presso il liceo Sociopedagogico sceglie la strada della psicologia e si laurea nel 2008 presso l'Università degli Studi di Parma in "Psicologia dello Sviluppo", con una tesi dal titolo "Lo Sport nell'età evolutiva: aspetti psicologici e dinamiche sociali".

Dal settembre 2008 svolge uno stage presso il Centro Adolescenza dell'AUSL di Parma e nel 2009 collabora alla creazione di seminari sullo sport dal titolo "SportivaMente".

Attualmente sta frequentando il corso di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso l'accademia di Parma e in contemporanea sta tenendo dei laboratori sulle emozioni attraverso la biblioteca di Felino con i ragazzi delle scuole elementari e medie.

Recapiti:
cell. 331 - 3354554