Il nostro progetto, indirizzato a bambini e bambine della scuola primaria, è finalizzato a far conoscere e sperimentare il gioco della pallavolo attraverso un corso rispettoso delle fasce di sviluppo psicomotorio e improntato sul gioco e sul divertimento. Crediamo infatti che il volley, sport di squadra per eccellenza, sia un ottimo dispositivo educativo i cui frutti si raccolgono dentro e fuori la palestra. Il programma è diviso in due fasce: la prima è composta da bambini di prima, seconda e terza; la seconda da quelli di quarta e di quinta.
CLASSI 1°, 2°, 3° - "DALLA PALLA RILANCIATA AL MINIVOLLEY"
In questa fase indirizziamo i bambini alla scoperta e al controllo del proprio corpo attraverso giochi di coordinazione, psicomotricità, corsa etc. Introduciamo anche i primi rudimenti della pallavolo quali bagher e palleggio ma soprattutto si cerca di sviluppare, sempre attraverso giochi, i principi fondamentali dello sport come lo spirito di squadra, la collaborazione, il rispetto delle regole.
CLASSI 4°, 5° - "DAL MINIVOLLEY AL VOLLEY"
I bambini cominciano a scoprire il volley tramite specifici esercizi. Si approfondiscono i fondamentali della pallavolo giocata quali bagher, palleggio, attacco e battuta ovviamente senza tralasciare quelli che sono stati dichiarati "principi fondamentali". Si insegna a giocare la palla ai "3 tocchi" propri della pallavolo. Si continuano a sviluppare le capacità coordinative e condizionali.
Il programma sarà di due ore settimanali divise in un'unica lezione da due ore o due da un'ora negli orari e nei giorni scelti dalla scuola o durante le normali lezioni di ginnastica.
Gli istruttori sono messi a disposizione dalla nostra società, la cui serietà e capacità sono garantite dall'ottimo lavoro che la polisportiva svolge per i giovani sul territorio da 45 anni attraverso le 8 sezioni sportive.
I corsi partiranno con un minimo di nove iscritti, per ognuno dei quali il costo sarà di 70 euro annui, comprensive di tesseramento CONI ed assicurazione. Offriamo inoltre la possibilità di partecipare gratuitamente per 1 ora alla settimana a una delle tante discipline sportive cha la polisportiva offre, fino ad esaurimento posti ed in fasce orarie da concordarsi.
Nel caso la scuola non abbia a disposizione materiale, sarà la polisportiva a fornirlo e nel caso in cui il numero degli iscritti supererà le 20 unità verrà in parte regalato alla scuola.
La polisportiva farà poi partecipare gli iscritti ai tornei FIPAV senza alcun costo aggiuntivo e regalerà a tutti i partecipanti una maglietta.
|