ASD Polisportiva COOP PARMA 1964Karate

Data: 26-01-2018 - Pubblicato da: diego

Report KKC di Vincenzo Catinella

Martial Art Therapist

Come ogni "prima volta", entrando nella camera del piccolo Michele, ho avuto una leggera ansia come se non mi sentissi all'altezza di fare quella determinata cosa, avevo paura di risultare antipatico al bambino, o chissà, magari non mi voleva neanche vedere.

La cosa sorprendente è stata che quando ho messo piede in quella cameretta ho totalmente cambiato la mia giornata; mi sono sentito di grande aiuto per l'umore del piccolino, più io sorridevo e più lui faceva altrettanto. Non sentivo alcun disagio, volevo solo stare lì e vederlo felice.

Era ormai scaduto il tempo e dovevamo far visita ad una bambina della camera di fianco, alché salutiamo Michele con il nostro saluto rituale " Power – Peace – Purpose" e ci dirigiamo nell'altra stanza dove troviamo la piccola Susanna ; lei non parla italiano quindi per me e Andrea non era facile parlarle, infatti ci pensava la nostra cara Elena a fare da traduttore simultaneo, fortunatamente!!

La sensazione che ho provato rispetto a Michele però è stata diversa.. Mi ha fatto un certo effetto vederla lì seduta sul letto, senza che si potesse alzare. Ho cercato di sforzarmi e non far notare questa cosa, e spero tanto di esserci riuscito. Ho notato però che pur vedendola triste e abbattuta ha tirato fuori una grinta spaventosa quando le abbiamo fatto tirare dei pugni al colpitore. Quella grinta l'ha incredibilmente trasmessa anche a me, e inoltre è stato stupendo vederla con un umore completamente diverso da quello che aveva prima. Sorrideva tanto, si era sfogata ed era soddisfatta.

E' un'esperienza che io consiglio a tutti, perché oltre ad essere sicuramente un bel gesto, è anche un modo per liberarsi dalle tensioni quotidiane e dai problemi. E' come se fossi stato in un altro pianeta e la mia memoria fosse stata temporaneamente resettata.

Vincenzo Catinella

P.S. Per riservatezza i nomi dei piccoli pazienti sono stati cambiati.

Karate
[27-01-2018]
SHI SHUN KI NO ARASHI
[23-01-2018]