ASD Polisportiva COOP PARMA 1964Atletica

Data: 05-11-2011 - Pubblicato da: Kurt

ANALISI DELL'ATTIVITA' GIOVANILE A PARMA
Riflessione sulla qualità e quantità deigli atleti di Parma nell'ambito regionale

ANALISI DELL'ATTIVITA' GIOVANILE A PARMA

L'atletica leggera a Parma ,e quando si dice Parma intendiamo tutte le società che afferiscono alla nostra federazione,si occupano dei ragazzi che vogliono fare sport e si affacciano a questa meravigliosa realtà che è l'ATLETICA.li seguono nel loro percorso di crescita sportiva e umana,a volte li proiettano su palcoscenici importanti.
L'attività di avviamento al nostro sport riguarda le categorie esordienti dove i bambini fanno le prime esperienze ,dove cominciano ad appassionarsi dove cominciano a fare gruppo ,la base di partenza da cui tutte le nostre società si impegnano con amore ad introdurre i bimbi in questo mondo che riteniamo ancora sano.
Le nostre statistiche non terranno conto di questo importantissimo momento ma della fase successiva quando a 11 anni il ragazzino comincia a partecipare ad un'attività che inizia a diventare tecnica ;categoria ragazzi/e ,cadetti/e che termina a 15 anni.
Dobbiamo dire che i numeri sono davvero soddisfacenti,
Partendo dalla quantità, il numero degli atleti nel 2011 ha avuto un incremento rispetto lo scorso anno ,non esagerato ma che ci permette di rimanere attorno le 300 unità per precisione 291 nel 2010 e 308 nel 2011.
A tal proposito citiamo come lodevole il lavoro della società Interflumina nel 2010 la più numerosa nonostante abbia un catino di utenza limitato ,Casalmaggiore e seconda all'Azzurra in questo anno.
Tutte le categorie hanno avuto un incremento tranne la categoria ragazzi maschi dove invece ha avuto un calo,anche se bisogna tener conto che la categoria in questione nel 2010 era la categoria di gran lunga più numerosa delle 4.
Dal punto di vista della qualità quest'anno è stato un anno dove i risultati cominciano ad assumere aspetti importanti.
Coop e Parmasprint tre volte ciascuno sul podio nei campionati di società.
Avis Fidenza eccezionale nei campionati individuali con 4 titoli ottenuti e se pensiamo che quei titoli sono stati vinti da due sole ragazze la dice lunga sul valore di queste atlete.
Il dato importante che fa alzare il valore degli atleti di Parma e' il confronto con le medaglie vinte quest'anno rispetto l'anno scorso in campo regionale individuale
nel 2010 4 ori ,3 argenti,7 bronzi
nel 2011 6 ori,10 argenti,8 bronzi
Per concludere confrontiamo il risultato del trofeo delle provincie
2010 settimo posto con 112 punti
2011 terzo posto con 172 punti.
Siamo quindi la terza forza dell'Emilia Romagna.
Complimenti quindi a tutti ci auguriamo che questi numeri siano di stimolo ,per migliorare ma sopratutto per avere sotto controllo la situazione della nostra amata atletica.

Vescovi Michele

In allegato le statistiche

File allegato (104KB):

statistiche 2010 2011

Atletica
[09-11-2011]
ESORDIO BAGNATO NELLA PRIMA CAMPESTRE
[17-10-2011]
LA RAPPRESENTATIVA DI PARMA ARRIVA TERZA
Iniziano i corsi di atletica
[05-12-2017]
3° CROSS MONTANARI & GRUZZA