ASD Polisportiva COOP PARMA 1964La Polisportiva
I riconoscimenti

I CORSI

Data: 08-09-2009 - Pubblicato da: calle

Festa dell’Hockey a Parma: circa 50 ragazzi presenti alla manifestazione.
L’appuntamento del 5 settembre all'Ex-Federale per dilettarsi con questa disciplina sportiva insieme ad amici e genitori

Foto di gruppo

Parma 5 settembre 2009 – Erano in tantissimi, tra ragazze e i ragazzi che, seguiti da tutor e allenatori, si sono incontrati e divertiti giocando a Hockey su Prato.
Divertirsi e fare uno sport sano da condividere con altri: questi alcuni degli obiettivi del settore giovanile della Polisportiva Coop sezione Hockey su prato che ha contribuito alla realizzazione di questa giornata. Questo sport, adatto a tutti e molto diffuso in tantissimi paesi europei, ha festeggiato a Pechino i suoi 100 anni alle Olimpiadi. Lentamente sta prendendo piede anche in Italia ed è una disciplina che associa la componente tecnica a doti fisiche e senso di squadra.
Cornice dell’evento il parco “Aldo Monardi”, meglio conosciuto come centro “Ex-Federale”, un nuovissimo impianto sportivo ricreativo del Comune di Parma nel quartiere S.Lazzaro, gestito dalla Cooperativa Domus. “Per il Centro Giovani Ex-Federale è una grande soddisfazione poter ospitare questo evento che permette ai giovani di acquisire valori sociali attraverso la pratica sportiva e dà la possibilità a tutti, anche ai ragazzi con disabilità, di vivere momenti di gioco e condivisione” afferma Marcello Zoni, coordinatore del centro. “Siamo contenti di poter mettere a disposizione gli impianti del centro per eventi che promuovano sport, aggregazione e divertimento sano - continua Zoni - concetti in linea con le iniziative del Comune di Parma che mi sento di ringraziare poiché con questo impianto ha voluto pensare proprio alla diffusione dello sport e dell’aggregazione giovanile”.
A sottolineare il valore di questo momento di incontro tra i ragazzi provenienti da tutto il territorio è stato il Presidente della sezione Hockey della Polisportiva Coop Renzo Simonazzi, che ha spiegato come questa iniziativa sia “in linea con le politiche avviate in questi anni per far sì che lo sport sia davvero per tutti. È molto importante avere la possibilità di svolgere inziative come queste – spiega Simonazzi,- perché permettono all’Hockey di essere conosciuto più da vicino, praticato e sperimentato in tutti i suoi aspetti, da quello più tecnico a quello di sport come momento di gioco e aggregazione, non solo per i ragazzi ma anche per le famiglie che, al termine degli incontri si ritrovano sempre per festeggiare insieme agli avversari con un brindisi. È uno sport che trasmette veri valori – continua Simonazzi- come impegno, divertimento, amicizia e, al contrario di molti altri sport, poca esasperazione dell’agonismo. Speriamo che iniziative del genere si possano ripetere anche in futuro, magari ancora in questo impianto, che si presenta bello, nuovo e accogliente.”
È partito, quindi, il conto alla rovescia per la nuova era dell’Hockey su Prato a Parma. Con questa iniziativa vogliamo riposizionare e promuovere i valori dello sport nella società di oggi, che spesso non ci propone degli esempi positivi. Coinvolgendo ragazzi e ragazze puntiamo a diffondere un approccio sano e autentico allo sport e, allo stesso tempo a garantire a tutti, anche alle fasce più deboli, l’opportunità di cimentarsi con l’attività sportiva.
I ragazzi hanno provato questo spettacolare sport anche con i loro genitori e al termine della giornata, dopo più di tre ore di gioco si sono concessi un meritato brindisi per augurarsi altre 100 di queste giornate.

Manifestazione Hockey su Prato al Centro “Ex-Federale”