Pesca un Sorriso giunge alla sua 7° edizione. Organizzata dalla Polisportiva Coop Nordest in collaborazione con Arci pesca Fisa, FIPSAS la manifestazione anche quest’anno si è contraddistinta per un grande divertimento per tutti i partecipanti: soggetti con disabilità intellettive atleti, tutor, accompagnatori e pescatori che hanno seguito e coordinato la mattinata le operazioni di pesca.
Presenti 40 persone, 5 società, Polisportva Sanseverina, Associazione Và Pensiero, Cooperativa Bucaneve, Associazione Faro 23 e Fondazione Sospiro, alcune famiglie e più di 50 tutor pescatori.
La manifestazione rappresenta sempre un’importante Giornata della Condivisione e vede la prima parte nella splendida cornice dei Laghi di Cronovilla a Vignale di Traversetolo. I partecipanti affiancati ognuno da accompagnatori hanno passato la mattinata pescando, avvicinandosi all’ambiente dell’acqua. La pesca è stata particolarmente ricca, moltissime e di ottime dimensioni sono state e trote pescate. Gli stessi pesci sono stati distribuiti a tutti i pescatori speciali a fine giornata per tornare nelle loro case ed essere preparati per pranzi e cene all’insegna del pesce.
A seguire, dopo il rituale pranzo all’ombra del grande gazebo del Cronvilla, l’allegra compagine, sempre con il sorriso sulle labbra, si è spostata a Sala Baganza, nella sala civica della Rocca, dove insieme all’Assessore dello Sport Gabriele Carpena sono state consegnate le medaglie di partecipazioni a tutti gli Atleti Speciali. Sono stati consegnati anche riconoscimenti alla Croce Azzurra, alla Gemar, al Comune di Sala Baganza e a tutte le Associazioni che contribuiscono al successo di questa manifestazione.
A concludere una visita guidata nel Museo del Vino dove la suggestione per la coltivazione della vite nelle colline di Parma mirabilmente decritta nel contesto del percorso permette ai giovani partecipanti di scoprire i segreti per la produzione di una delle eccellenze del nostro territorio.
|