Grande successo di partecipanti all’iniziativa nel Parco Ducale. La magnifica giornata di sole ha scacciato il temporale mattutino e ha donato al pomeriggio una temperatura piacevole in un contesto che quando è organizzato per accogliere e promuovere attività ludico-sportive plen-air diventa veramente unico.
Più di 15 Associazioni erano ieri presenti per promuovere le loro attività ed i loro saperi, con worksport shop organizzati su tutto il perimetro del laghetto.
Numerosi bambini hanno partecipato alla prova di pesca i laghetto facendo da tutor ai ragazzi special olimpica della ASD Sanseverina. Tutti i partecipanti della pesca alla fine hanno ricevuto una medaglia di partecipazione, direttamente dal Sindaco di Parma, Federico Pizzarotti e dai presidenti di ArcipescaFisa e Fipsas, rispettivamente Maurizio Biolzi e Gabriele Gattara.
Quest’anno si sono aggiunte le canoe, nuova sezione della Polisportiva Coop, che ha messo a disposizione 3 imbarcazioni storiche (avevano fatto 30 anni fa un percorso fluviale Parma Rovereto) e alcuni volontari che hanno condotto tutti, grandi e piccini che volevano provare l’emozione di un giro su queste imbarcazioni.
Ma la sorpresa più gradita della giornata è stata data dalla testimonianza diretta di Francesca, la volontaria ENPA che cura l’alimentazione degli animali che vivono nel laghetto. Le sue parole sono state di elogio verso chi ha organizzato la giornata in laghetto questo e lo scorso anno, per le modalità utilizzate e per l’attenzione rivolta proprio agli “abitanti” del laghetto.
Un discorso che ha fatto da contraltare alla pretestuosa polemica di alcune persone che si definiscono e utilizzano l’aggettivo animalista per fini che proprio con gli animali centrano poco e niente. Persone che hanno alimentato una polemica sulla Polisportiva e sull’Amministrazione Comunale che ha ferito profondamente, per il modo e le parole utilizzate, tutte le persone intervenute e la Polisportiva Coop intera.
Per chiudere, un arrivederci al prossimo anno, un ringraziamento a tutte le Associazioni che hanno partecipato e un grazie particolare di tutta la Società a Massimo Dardari, vero motore, benzina e veicolo, optional compresi, della manifestazione. |