ASD Polisportiva COOP PARMA 1964La Polisportiva
I riconoscimenti

I CORSI

La storia

La ASD Polisportiva COOP PARMA 1964 nasce in realtà nel lontano 1964 come Cannisti Coop-U.P.C.C per opera di otto pescatori che certamente non immaginavano per la loro creatura uno sviluppo così rapido ed imponenete.
Con l'apertura ad altre discipline, come il calcio, la società si trasforma l'anno successivo in Gruppo Sportivo Coop-U.P.C.C.. Negli anni successivi, si aggiungono nuove attività, come la pallacanestro femminile (1966), la pallavolo (1967), lo sci (1967), il pattinaggio a rotelle (1969), il ciclismo (1971), il baseball (1971 - dopo la fusione con la squadra U.S. Montanara), judo (1971), nuoto (1974).

Ciclismo - Coop Parma

Pattinaggio a rotelle - Coop Parma

Baseball - Coop Parma
E' nel 1975, poi, col passaggio dell'Unione Parmense delle Cooperative di Consumo (U.P.C.C. - l'ente patrocinatore e finanziatore) a Coop Nordemilia, che la società diventa Polisportiva Coop Nordemilia. Per la prima volta il numero degli atleti superava addirittura i cinquecento.
Alcuni sport hanno nel corso degli anni continuato la loro fortunata attività, mentre altri si sono avvicendati via via con il sorgere di nuovi. Sempre nel '75, ad esempio, hanno preso vita la sezione di hockey su prato e la sezione di atletica; nel 1979 inizia la sua attività anche la ginnastica artistica.

Negli anni successivi nacquero altre squadre, come quella di pallanuoto o, in anni più recenti, quella di trampolino elastico.

Ottenuta la concessione, il 25 aprile del 1983 aprono i campi "B.Gandolfi", destinati a diventare l'impianto sportivo principale per molti atleti della polisportiva. Da allora ha lì avuto inizio un'incessante attività, interrotta solo in alcuni momenti dalle grandi piene del torrente Parma.

Campi Gandolfi - Coop Parma

Piena del torrente ai Campi Gandolfi - Coop Parma   I danni della piena ai Campi Gandolfi - Coop Parma
Oggi la Polisportiva, che dopo la trasformazione dell'ente prima in Coop Consumatori Nordest e poi in Coop Alleanza 3.0 ha assunto come da statuto il nome attuale, è diventata la grande società che potete vedere. A tutt'oggi le sezioni sportive sono nove: atletica, calcio, canoa, ginnastica artistica, karate, nuoto, pallanuoto, pallavolo e pesca.

Nel 2014 la Polisportiva ha festeggiato il suo 50° anniversario.